martedì 23 novembre 2010

nakajima ki-115

Il primo prototipo del Ki-115 vola per la prima volta nel giugno del 1945 : ne vengono prodotti in una seconda serie di 8000 esemplari tra il luglio e il dicembre 1945. Di questi ne vengono costruiti una prima serie di 104  utilizzati in maniera disastrosa nel ruolo di kamikaze.La seconda serie ,derivata dal Ki-115 III , come aereo da pattugliamento marittimo-costiero in funzione anti-nave e anti-sommergibile e in funzione anti-guerriglia . Quest'ultima variante, oltre alla maggior visibilità e manovrabilità per l'aereo, oltre alla possibilità di sgancio della bomba,.  Impiego : 1945 - 1946 ( bombardiere leggero) . Tale aereo , per la mancanza, di armamento difensivo , doveva esser scortato da caccia ed era facile preda  dei caccia alleati. Nel periodo di impiego le perdite sono tali che nel febbraio 1946 viene deciso di ritirarli dal servizio. Particolarità  della seconda variante insieme alle prime varianti era il distacco del carello nella fase successiva al decollo.

2 commenti:

  1. Perdona, ma l'ipotesi da te disegnata di impiegare il velivolo come pattugliamento o traino alianti non era fattibile: il Ki-115 non aveva carrello retrattile e nemmeno fisso, dato che tale apparato veniva sganciato a seguito del decollo. La stessa visibilità del mezzo, inoltre, era talmente bassa da impedire un tale utilizzo tattico.

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  2. mi sono basato, con la fantasia, su http://en.wikipedia.org/wiki/Nakajima_Ki-115#cite_note-r2-1
    "However new, better versions [2] with improved controls and better visibility were under intensive development"

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